Cantina

La cantina seminterrata de Il Mio Casale offre le condizioni ideali per una produzione di vini biologici di qualità, dove l’attenta vinificazione è effettuata con le più moderne tecnologie.

Si utilizzano botti in acciaio inox a temperatura controllata per la fermentazione e lo stoccaggio dei vini.

IMG_9214.jpg
_MG_5440.jpg

La nostra filosofia è quella di accompagnare le uve nel processo della vinificazione sulla base delle esperienze raccolte nel corso degli anni, senza l'utilizzo di additivi, con una semplice ma rigorosa tecnica di cantina ed applicando con serietà e convinzione i concetti del biologico.

Nella suggestiva atmosfera che si respira passeggiando tra le botti che custodiscono il vino mentre si matura e acquista personalità, sarà per noi un piacere illustrarvi i metodi di agricoltura che ci permettono di ottenere vini di qualità, salubri e biologici.

Vi invitiamo a scoprire le differenti varietà dei nostri vini ed a lasciarvi sorprendere dalla piacevole complessità delle varietà locali con le quali siamo fieri di fare vino.

imc 045.jpg

Vigneti

Grapes

L’uva è natura, il vino è cultura! 

È proprio tra natura e cultura che si pone il nostro lavoro di viticoltori.

Grazie alla passione e all'amore per la natura, per il suo equilibrio ecologico e attraverso la meticolosa cura dei vigneti e dei terreni nascono, dalle nostre uve, vini di carattere.

Conseguentemente investiamo soprattutto sulle varietà d'uva autoctone quali Pignoletto, Biancame, Sangiovese, e in piccole quantità su Montepulciano, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Chardonnay e Sauvignon.

I vigneti si estendono su una superficie di 8 ettari iscritti alla DOC, coltivati con metodi biologici: per garantire il livello di qualità dei vini si limita la produzione per pianta, effettuando al momento giusto il diradamento dei germogli e, ove è necessario, il diradamento dei grappoli.

La raccolta è esclusivamente manuale, per la selezione delle migliori uve. Un lavoro accurato sui vigneti durante tutto l’anno è il presupposto fondamentale per raggiungere ottimi risultati nella produzione di vino.

imc 043.jpg

Lavorazione della terra, sovesci, potatura, riduzione della resa e raccolta manuale contribuiscono a far sì che il potenziale del terreno, ideale per posizione, clima e conformazione, venga sfruttato al meglio.

Viticoltura estensiva è la parola chiave per una produzione vinicola biologica di qualità. Fondamentali sono la densità delle viti e una mirata riduzione della resa.

Se per ciascuna vite vi è un numero ridotto di acini, essi possono maturare appieno, permettendoci di portare alla cantina uva sana dal sapore forte ed aromatico: da ciò deriva la qualità dei nostri vini.

ORARI PUNTO VENDITA

Il nostro Punto Vendita è aperto il:

  • Martedì: 9:00 - 12:30

  • Giovedì: 9:00 - 12:30

  • Sabato: 8:30 - 12:30 e 16:00 - 18:00

Azienda Agrituristica Biologica

Il mio Casale

via Canepa, 700

Montescudo - Monte Colombo (RN)

Sito in allestimento - Copyright © 2021

Il mio Casale Azienda Agricola e

Agrituristica biologica certificata

Via Canepa 700,

47854 Montescudo - Monte Colombo (RN)

C.F.: 02628860401 - P.I.: 02628860401

Programma sviluppo rurale.png