L'Azienda Agricola

Il Mio Casale è un’azienda agricola e agrituristica specializzata in coltivazioni interamente biologiche.

È situata a Montescudo - Monte Colombo (RN), nell’entroterra collinare riminese, in cui il paesaggio si affaccia lungo la media valle del Conca caratterizzata per le sue dolci e morbide colline e la natura, a tratti ancora selvatica, convive armoniosamente con l’agricoltura e le coltivazioni tipiche della vite e dell’ulivo.

il territorio

I terreni de Il mio Casale, immersi nella quiete e lontani dal traffico urbano, si trovano nella valle tra San Marino e le rinomate località marittime della riviera romagnola tra cui Rimini, Riccione e Cattolica, raggiungibili in soli 15 minuti.

Addentrandosi nel ricco entroterra si possono scoprire a pochi chilometri di distanza le storiche località di Urbino, San Leo, Gradara, fino a raggiungere i suggestivi monti della Carpegna dell’Appennino Tosco-Emiliano.

15877055_1811429679107989_39622884321510

attività

L’azienda inizia la sua attività nel 1997 e da subito si contraddistingue per la scelta di coltivare attraverso sistemi di agricoltura biologica, per il rispetto dell’ambiente e la salute dell'uomo.

Attualmente si estende su una superficie di 35 ettari, 8 dei quali coltivati a vigneti iscritti alla DOC, 3 ettari ad oliveti iscritti alla DOP,  ed i restanti a cereali (grani teneri, grano duro senatore cappelli, Farro Monococco e Dicocco), legumi (lenticchie, ceci), frutteti, ortaggi coltivati anche in serra.

la nostra passione

Per noi la coltivazione non è un mestiere, bensì una passione: le fertili terre e le accurate tecniche di coltivazione si completano con l’amore e la dedizione per il nostro lavoro.

Crediamo infatti che un costante impegno e la valorizzazione dei nostri prodotti siano fondamentali per offrire un risultato di qualità.

I nostri ospiti avranno modo di entrare direttamente a contatto con questa realtà, immergendosi nella natura e riscoprendo gli autentici sapori della nostra tradizione agricola.

IMG_2804 copia.jpg